La Medicina legale, nata dalle esigenze della giustizia, tratta l’applicazione delle conoscenze mediche al diritto.
Essa studia l’uomo nei suoi attributi fisici e psichici in rapporto alle leggi e rappre¬senta il vertice dove converge il pensiero dei medici e dei giuristi su questioni d’interesse comune.
Sul piano teorico la Medicina legale apporta le cognizioni utili per istituire un sistema scientifico di legislazione, contribuendo alla formazione delle nuove leggi e all’interpretazione di quelle vigenti, affinché le norme giuridiche si adeguino ai progressi delle scienze biologiche e ai bisogni sociali dell’uomo (medicina giuridica).
Sul piano pratico la Medicina legale utilizza le nozioni mediche necessarie per risolvere i casi concreti dell’attività giudiziaria esplicando una funzione ausiliare insostituibile nell’amministrazione della giustizia. Questa parte, che fornisce pareri tecnici motivati mediante la perizia e la consulenza tecnica in materia penale e civile si chiama Medicina forense e ha un carattere applicativo.
La Medicina legale costituisce un ramo della Medicina pubblica e come tale è una scienza operante nell’interesse della collettività, distinguendosi per il suo carattere civile e di pubblica utilità, in quanto contribuisce con altre scienze a favorire l’ordinata conviven¬za umana e l’edificazione di una società migliore.
La Medicina legale assume dimensione e realtà di una disciplina antropologica in quanto essa investe ogni rapporto esistente tra l’uomo e la compagine dello Stato, considerando il cittadino sia come entità fisico-psichica nella prospettiva individuale, sia come partecipe della collettività organizzata in un sistema di sicurezza po1itica e sociale.
PARTIZIONE DELLA MEDICINA LEGALE
Le partizioni della Medicina legale, data la vastità e la disparità dei campi in essa compresi, sono numerose e vengono distinte secondo le necessità didattiche e i criteri applicativi della disciplina, in parte attingendo alla tradizione consacrata dalla trattatistica e in parte aggiornando gli argomenti allo sviluppo scientifico e alle esigenze pratiche. A titolo illustrativo segnaliamo le parti seguenti:
1. Medicina legale generale
Questo capitolo comprende le nozioni preliminari che riguardano la definizione, le finalità, le origini e la storia della medicina legale; studia il campo delle attività che la medicina legale svolge sul piano teorico e pratico; include l’esposizione della metodologia; inoltre analiz¬za la dottrina della causalità ed i concetti generali del danno alla persona. Costituisce materia di insegnamento autonomo nelle Scuole di specializzazione.
2. Medicina legale penalistica
Studia i rapporti che corrono tra la medicina legale e il diritto penale, sia per le questioni generali riguardanti l’uomo quale protagonista della vicenda penale, sia per l’analisi dei singoli reati che implicano l’apporto rilevante e impegnativo della perizia giudiziaria.
3. Medicina legale civilistica
Hanno attinenza con questa branca le norme del codice civile che riguardano il campo psichiatrico in ordine all’in¬terdizione, all’inabilitazione e all’incapacità naturale; quelle che presuppongo¬no competenza sessuologica in ordine alla matrimonialità e nozioni di genetica e irnmunoematologia in rapporto ai problemi della filiazione; e quelle che richiedono interventi specializzati per la valutazione del danno alla persona in responsabilità civile.
4. Medicina legale canonistica. — Numerose norme del codice di diritto canonico importano la soluzione di problemi medico-legali attinenti al matri¬monio religioso, alla filiazione.
5. Ostetricia forense
Studia i rapporti che sorgono tra la funzione riproduttìva della specie umana e il diritto pubblico e privato. Costituiscono campi di studio di questa branca le questioni medico-giuridiche che hanno riferimento con la fecondazione, la gestazione, il parto, lo stato neonatale, la vitalità del prodotto di concepimento e, in particolare, gli interventi interruttivi della gravidanza.
6. Sessuologia forense
La sessuologia forense, un tempo detta afro¬disiologia o Venere forense, studia le manifestazioni normali e patologiche della sessualità, disciplinate dalla legge per le esigenze della vita collettiva, con particolare riguardo ai reati sessuali, all’impotenza sessuale, alla intersessualità e ai trattamenti di adeguamento al sesso.
7. Psicopatologia forense
Questa branca applica le conoscenze della psichiatria al diritto penale e civile e studia le deviazioni ed i difetti della personalità psichica di fronte alla legge. Suo campo di applicazione è la perizia psichiatrica in materia di imputabilità e la consulenza in materia civile in ordine alla interdizione, all’inabilitazione e ai vizi del consenso nei negozi giuridici.
8. Etica medica e Deontologia
Hanno il compito di studiare le norme etiche, professionali e legali che disciplinano l’esercizio della medicina e si occupano dei diritti e dei doveri, degli obblighi e dei divieti che sorgono per il medico nei rapporti professionali con enti pubblici o con privati.
9. Traumatologia forense
10. Asfissiologia
11. Tossicologia forense
12. Tanatologia
13. Ematologia forense
14. Identificazione personale
15. Medicina legale delle assicurazioni
16. Medicina legale del S.S.N
17. Medicina sociale
18. Medicina legale militare
|